logo fairtrade logo bio logo bio logo bio

LA NOSTRA FILIERA – UN FILO LUNGO CHE CI LEGA, SENZA NODI

fave fermentate sacco bella

Dalla terra alla gola…viaggio nel gusto.

Molto probabilmente in pochi abbiamo avuto l’opportunità di visitare i Tropici; in ancora meno abbiamo avuto la possibilità o il tempo per andare a visitare una piantagione di cacao.
Solitamente si trovano in luoghi remoti, talvolta ostili, quasi sempre in zone disagiate, senza comfort e con sistemazioni di ospitalità decisamente critiche per molti. Il fascino di una piantagione di cacao vale davvero il viaggio e gli eventuali disagi che potrebbero conseguirne, presto superati dal coinvolgimento che travolge anche il più sprovveduto o diffidente tra gli umani.
Il clima solitamente è faticoso; caldo e umido sono tipici dei Tropici, indispensabili alla crescita ed alla riproduzione delle piante di cacao, alla loro fioritura, allo sviluppo dei frutti, ovvero delle splendide Cabosse. Il clima e l’ambiente consentono due raccolti annui, anche se, in effetti un minimo raccolto è possibile mensilmente, durante il corso dell’intero anno solare.
E’ bello imbattersi in piante che presentano fiori appena sbocciati e frutti già maturi.
Ah…il raccolto è esclusivamente manuale.
La pianta di cacao cresce all’ombra di vegetazione di più alto fusto, presenta un’altezza variabile da pochi a 8 metri circa, il frutto del cacao, la cabossa, cresce attaccato al tronco o ai rami più grossi.
La nostra filiera, quindi, parte dalle piantagioni dove tramite il nostro partner Acopagro sosteniamo progetti di assistenza tecnica, economico/finanziaria e commerciale, operando sul territorio e con i coltivatori, attraverso iniziative di carattere sociale, volte alla scolarizzazione, all’assistenza sanitaria, alla tutela dei diritti e alla salvaguardia dell'ambiente.
I raccolti vengono acquistati e trasferiti allo stabilimento di selezione e produzione, prestando particolare attenzione anche al viaggio del nostro prezioso cacao, per evitare che questo venga contaminato da spiacevoli insetti e muffe.

Una volta arrivati a destino, i sacchi (eh sì... il cacao viaggia in sacchi di juta..) vengono stoccati, aperti, e le fave di cacao di ogni singolo sacco venogno testatate ed analizzate per poter essere approvate in merito alla loro qualità aromatica ed organolettica.

I nostri prodotti finiti, le nostre tavolette di cioccolato analizzate ed approvate a loro volta, vengono conservate al meglio e inviate a destino con corriere espresso, laddove l’anello distributivo e commerciale ne faccia richiesta.

Tutto sotto un controllo completo, efficace, attento e professionale.
La nostra filiera, un filo lungo che ci lega, senza nodi.

logo mini
I nostri prodotti

Fondente Fairtrade e Biologico

+

Latte Fairtrade e Biologico

+

Bianco Fairtrade e Biologico

+

SUGAR FREE Fondente Fairtrade e oltre il 60% ingredienti BIO

+

SUGAR FREE LATTE Fairtrade e oltre il 55% ingredienti BIO

+

Cioccolato con Quinoa Fairtrade e Biologico

+

Cioccolato con Inca Berry Fairtrade e Biologico

+

Crema al cioccolato Fairtrade e Biologico

+
Dove sono
Buono Biologico Sano Fairtrade Sostenibile Naturale Innovativo Conveniente