logo fairtrade logo bio logo bio logo bio

LA FILIERA DEL NOSTRO CIOCCOLATO: LE FAVE DI CACAO E LA LORO TRASFORMAZIONE

fave fermentate bella primopiano

DAL CACAO AL CIOCCOLATO
I nostri orgogli : Scegliere e verificare per garantire un buon cioccolato ai nostri clienti

Nell'ambito dello studio del progetto Otto Chocolates, una parte molto significativa e determinante per lo sviluppo dell'iniziativa é la partnership con il laboratorio che si occupa della trasformazione del cacao pregiato peruviano della cooperativa Acopagro, in quella linea di tavolette di cioccolato biologico che proponiamo ai nostri consumatori.
Alcuni di noi avevano giá avuto gratificanti esperienze e rapporti con l'azienda Icam ed una ancora piú approfondita relazione e collaborazione, giá nella fase di ricerca e sviluppo dell'idea, ci hanno convinti che la Famiglia Agostoni ed il loro stabilimento sarebbero stati i partner ideali per questa avventura.
Dal 1946 di sola ed unica proprietà italiana, Icam ha percorso e spesso precorso la storia del cacao e del cioccolato, in Italia ed all'estero, con serietá, dedizione, lealtà e cura maniacale del prodotto e della sua filiera, dalla piantagione alla consegna al cliente finale delle produzioni. Gli uomini ed i tecnici Icam assistono da decenni i coltivatori di cacao, direttamente sui luoghi di origine delle piante e dei frutti, testando e consigliando le migliori risorse nelle fasi di selezione, raccolto e post-raccolto, al fine di garantire la migliore resa, la migliore qualità, la migliore redditivitá alle varie componenti la filiera.
Un buon prodotto finale si ottiene esclusivamente da ottime materie prime, rispettando e amando le piante, i frutti, gli ecosistemi in cui crescono, vivono, si riproducono e evidentemente, medesima attenzione va dedicata alle persone ed ai popoli che le possiedono da secoli e che ne ricavano sussistenza, lavoro, soddisfazione, autonomia, futuro.

I raccolti selezionati, una volta giunti nell'impianto di trasformazione ( dopo aver seguito passo passo anche tutta la catena logistica, tecnica, amministrativa, burocratica ecc.) , vengono nuovamente controllati, analizzati, testati con piccole campionature di materia prima CACAO e prodotto CIOCCOLATO realizzato con questa.
All'interno del nuovissimo stabilimento, innovazione tecnologica e tradizione storica, genialità e passione , esperienza e conoscenza accompagnano le materie prime continuamente, in ogni fase della loro trasformazione in prodotti finali, nel pieno rispetto delle loro caratteristiche, dei loro profumi, dei loro aromi, dei loro profili organolettici, al fine di preservarne il piú possibile le potenzialitá ed i tratti, ritrovabili, riconoscibili ed apprezzabili in seguito al momento della degustazione del cioccolato. Ogni fase della lavorazione, dal sacco di fave alla partenza del cioccolato con corriere espresso, viene seguita internamente, con controlli, test e verifiche in ogni singolo passaggio.
I carichi di cacao giunti allo stabilimento vengono tempestivamente analizzati e, se approvati, vengono stoccati ordinatamente in zone dello stabilimento adeguatamente strutturate.
Il nostro staff é sempre presente quando si processa un nostro raccolto di cacao ed il lotto di produzione del nostro cioccolato accuratamente monitorato.
I sacchi vengono aperti, le fave di cacao vengono ripulite e spazzolate.

fave essiccate sacco bella

Dopodiché si procede con la tostatura, la separazione della buccia dal seme vero e proprio, la riduzione in granella e via via le fasi succesive della lavorazione, dalla trasformazione della granella in massa liquida ed al successivo concaggio e temperaggio del cacao che, addizionato degli altri pochi ingredienti, assume vita di cioccolato.
Modellaggio, confezionamento, stoccaggio sono sempre seguiti e monitorati in tempo reale, da personale, staff e sistemi automatici di controllo.
Si potrebbe quasi sostenere che di ogni singola fava conosciamo nome e cognome, indirizzo e destino, futuro e gioie. Sempre.
Non per niente Icam possiede le piú rigide ed articolate certificazioni europee e mondiali ed e' leader nella produzione Biologica e Fairtrade nonché fornitore di primo piano di leader mondiali di questi settori e della piú scrupolosa ed attenta Distribuzione moderna.
Tutti player, questi, che richiedono i piú elevati standard di controllo, ricerca e sviluppo sul mercato, nonché attenti valutatori delle caratteristiche etiche, morali, e di affidabilità degli impianti e degli operatori a cui si rivolgono.

Questi sono i nostri partner nella trasformazione e di questo vogliamo renderti partecipe.
Senso etico, capacità tecnica, sostenibilitá e piena e rispettosa condivisione umana del progetto ci danno una marcia in piú.
In Italia.
Adesso.

 

logo mini
I nostri prodotti

Fondente Fairtrade e Biologico

+

Latte Fairtrade e Biologico

+

Bianco Fairtrade e Biologico

+

SUGAR FREE Fondente Fairtrade e oltre il 60% ingredienti BIO

+

SUGAR FREE LATTE Fairtrade e oltre il 55% ingredienti BIO

+

Cioccolato con Quinoa Fairtrade e Biologico

+

Cioccolato con Inca Berry Fairtrade e Biologico

+

Crema al cioccolato Fairtrade e Biologico

+
Dove sono
Buono Biologico Sano Fairtrade Sostenibile Naturale Innovativo Conveniente